Cooperativa DAR=CASA

/
/
Cooperativa DAR=CASA
Cooperativa DAR=CASA

Intervento: Ospitalità Solidale
Ubicazione: via del Turchino, via Demonte, via Monterotondo – Milano
Anno di realizzazione: 2014
Contatti: dar=casa.org info@darcasa.org

Introduzione generale descrittiva dell’intervento
Nel 2014 il progetto “Ospitalità Solidale” è stato assegnato dal Comune di Milano a Dar Casa in partenariato con Comunità Progetto e ARCI Milano. Esso ha previsto la ristrutturazione (attraverso un finanziamento del Dipartimento della Gioventù del Ministero) di 24 alloggi e 3 spazi a uso diverso nei quartieri Ca’ Granda e Ponti, destinati a giovani dai 18 a 30 anni da coinvolgere in percorsi di attivazione territoriale. Una iniziativa molto innovativa e del tutto coerente con l’obiettivo, che è anche specifico di Dar, di contribuire al più efficace utilizzo del patrimonio pubblico dismesso, e che ha visto un vero exploit della nostra cooperativa, responsabile della parte edilizia, che ha concluso in tempo record (cinque mesi) la ristrutturazione e l’arredo di tutti gli alloggi, che hanno potuto essere occupati dai giovani assegnatari dal novembre 2014. I 24 giovani sono stati selezionati con un avviso pubblico curato da Dar Casa; oltre ai requisiti di base (età e reddito), per la selezione dei futuri abitanti sono stati valutati attraverso un colloquio la motivazione personale al lavoro di volontariato, le esperienze pregresse in tal senso e la capacità di stare in relazione per la partecipazione alle attività sul quartiere. Il gruppo è stato formato mantenendo un equilibrio sulla dimensione di genere, fra lavoratori e studenti e fra italiani e migranti, con l’obiettivo di lavorare con un campione che fosse rappresentativo delle caratteristiche di questa fascia di popolazione.
La cooperativa ha accompagnato gli ingressi, attraverso incontri dedicati di conoscenza reciproca, della casa e del contesto. Si prende cura del rapporto tra gli inquilini e le proprie case, delle manutenzioni, delle pratiche amministrative, delle difficoltà nel pagare l’affitto che possono verificarsi a fronte di situazioni lavorative spesso precarie.
Accompagna i giovani abitanti affinché acquisiscano gli strumenti necessari per una gestione responsabile dei propri alloggi e del rapporto di locazione. Inoltre gestisce l’alto turn over, dovuto ai repentini cambiamenti che si verificano nelle vite dei giovani abitanti, cui il mercato del lavoro richiede molta flessibilità.
L’amministrazione comunale -Direzione Centrale Casa e Demanio- monitora il progetto attraverso un tavolo congiunto con Dar Casa e gli altri partners di progetto. Inoltre laddove è ritenuto utile l’amministrazione chiama al tavolo anche il Gestore delle case di sua proprietà ovvero Metropolitana Milanese -Divisione Casa.
Nelle due zone della città in cui insistono gli alloggi sono presenti delle figure educative (per un totale di 7 ore la settimana per zona) che presidiano e organizzano le attività degli ospiti sul quartiere. Il coordinamento di tali attività è svolto dall’Associazione di Promozione Sociale ARCI Milano nel quartiere Niguarda e dalla cooperativa sociale Comunità Progetto nel Quartiere Ettore Ponti. L’impegno dedicato alle attività di volontariato da ciascun ospite del progetto è di 10 ore al mese declinabili a seconda delle iniziative che vengono realizzate ed in relazione agli impegni lavorativi e di studio degli ospiti stessi.