Legacoop Abitanti  – Le competenze e l’esperienza – Presentazione

Legacoop Abitanti costituita nel 1961, è l’Associazione Nazionale che organizza e rappresenta le Cooperative di Abitazione aderenti a Legacoop e ne promuove lo sviluppo progettuale e imprenditoriale.

Le Cooperative di Abitanti hanno dato risposta al bisogno di casa partire dall’inizio del ‘900, attraversando la storia delle politiche abitative di un intero secolo. Le Cooperative di Abitanti nascono da un’evoluzione concettuale delle cooperative di abitazione (definite giuridicamente come cooperative edilizie) motivata da una scelta strategica dettata dalla consapevolezza che, a fronte di una crescente segmentazione della domanda, il soddisfacimento del bisogno abitativo non può prescindere dall’affrontare problematiche di qualità urbana, sostenibilità, integrazione sociale.  Viene così messo al centro il socio, il rapporto con il territorio, la vita delle comunità.

Le cooperative hanno contribuito all’offerta abitativa italiana, con oltre 330.000 alloggi realizzati e circa 40.000 alloggi a proprietà indivisa, utilizzando fondi pubblici e attivando risorse private.

Il principio fondante è quello di organizzare il bisogno abitativo in maniera mutualistica per dare ai propri soci la possibilità di accedere a un alloggio a condizioni migliori di quelle del mercato.

Le Cooperative di Abitanti promuovono la formazione di programmi edilizi, direttamente o con altri partner, per consentire ai loro soci sia l’accesso alla casa in proprietà (cooperative a proprietà individuale o divisa), sia alla casa in godimento o locazione (cooperative a proprietà indivisa).
Attualmente la sfida dell’associazione è quella di innovare il modello cooperativo in un mutato quadro economico e culturale: in una fase di crescita di nuovi paradigmi di Economia Collaborativa, ovvero di creazione del valore attraverso scambi orizzontali, la Cooperativa di Abitanti si propone come  “piattaforma abilitante” delle esigenze abitative e dei servizi connessi all’abitare.

Legacoop Abitanti attualmente è impegnata su questi assi:

• promuovere politiche abitative rivolte alla cosiddetta “fascia grigia” della popolazione, e verso tutti i nuovi bisogni abitativi, anche attraverso progetti di housing sociale;
  • interagire con i principali stakeholder – amministrazioni pubbliche, fondazioni bancarie, associazioni di settore – per l’individuazione di nuove forme finanziarie a sostegno di un’offerta abitativa “affordable” (accessibile) e di qualità;
  • intercettare “semi di futuro”: individua, supporta e sperimenta nuove forme di abitare che diano risposta a bisogni di welfare in senso ampio, attraverso forme di innovazione sociale come le diverse modalità di abitare collaborativo, cohousing, silver cohousing o abitare leggero per anziani, esperienze di abitare temporaneo;
  • promuovere politiche per la rigenerazione urbana e sostenere la presenza cooperativa in azioni di cambiamento delle città contemporanee;
  • mantenere un network di relazioni internazionali per lo scambio, la promozione di progetti, l’approfondimento delle politiche europee e dei fondi europei.

Legacoop

“Sostenere nel modo più dinamico ed efficace il protagonismo economico, sociale e civile delle imprese cooperative“.  Da 125 anni questo è l’obiettivo di Legacoop, l’associazione che riunisce oggi oltre 15mila imprese cooperative, attive in tutte le regioni e in tutti i settori per creare sviluppo, mettendo al centro persone e territorio.

Per conseguire i propri obiettivi Legacoop sviluppa servizi e progetti per le imprese cooperative e per promuove la cultura cooperativa, affermandone i valori e sostenendo con la propria azione di rappresentanza il ruolo economico, sociale e civile e la capacità di rispondere ai bisogni delle persone.

Per essere efficace Legacoop può contare su una duplice articolazione: settoriale, con le Associazioni, e territoriale, con le proprie sedi regionali e provinciali. Legacoop nel 2011, insieme a Confcooperative e AGCI – ha dato vita all’Alleanza delle Cooperative Italiane, un coordinamento stabile finalizzato a dar vita all’associazione unica e unitaria della cooperazione italiana.

Alleanza delle Cooperative Italiane

Il 27 gennaio 2011 AGCI, Confcooperative e Legacoop hanno dato vita all’Alleanza delle Cooperative Italiane, coordinamento stabile delle maggiori organizzazioni cooperative del Paese finalizzato alla costruzione di un’associazione unica e unitaria di rappresentanza.

Le tre centrali riunite nell’Alleanza associano 43.000 imprese che rappresentano oltre il 90% del mondo cooperativo italiano per persone occupate (1.200.000), soci (oltre 12 milioni) e fatturato realizzato (140 miliardi di euro).

AGCI, Confcooperative e Legacoop hanno una radice di fondo e valori comuni, ma questi si sono articolate in identità e modelli diversi, secondo distinzioni ideologiche oggi superate e scelte organizzative in buona parte non più attuali e comunque non tali da giustificare rappresentanze distinte. La costruzione dell’Alleanza è la risposta della cooperazione alla crisi della rappresentanza dei corpi intermedi, per costruire insieme nuove modalità per armonizzare la ricerca del bene comune con la tutela degli interessi legittimi di parte.

Il ruolo di Presidente dell’Alleanza viene ricoperto a turno da uno dei Presidenti di una delle tre centrali cooperative, mentre gli altri due assumono il ruolo di Co-Presidenti. Gli organi dell’Alleanza sono la Presidenza Nazionale, l’Esecutivo nazionale e l’Assemblea che si riunisce annualmente. L’Alleanza ha inoltre istituito un Comitato operativo, composto dai Direttori delle tre organizzazioni.

A partire dal 2012, l’Alleanza ha avviato la costituzione dei coordinamenti settoriali e, dal 2013, di quelli territoriali. Il 25 settembre 2014 presso un notaio è stata formalmente costituita l’associazione Alleanza delle Cooperative Italiane. L’obiettivo è accelerare i lavori nei prossimi mesi per arrivare nel gennaio 2017 ad un’Assemblea dell’Alleanza che sancisca il decollo della nuova associazione unica e unitaria.

La sede è presso il Palazzo della Cooperazione in Via Torino n. 146. L’indirizzo web è www.alleanzacooperative.it

Lo statuto

Scarica lo Statuto di Legacoop Abitanti (Pdf 213 Kb)

Presentazione Legacoop Abitanti