Dal 13 al 21 di giugno p.v., si è svolto ad Amsterdam l’International Social Housing Festival 2017. Il Festival ha ospitato una serie di eventi, mostre, incontri, visite studio, attività di comunità.
I tre temi principali di questa edizione: Migrazione e Città / Segregazione e Disuguaglianze/ Diversificazione.
All’interno di questa manifestazione, Legacoop Abitanti e Fondazione Housing Sociale, hanno organizzato un evento riguardante l’abitare collaborativo dal titolo: Collaborative housing: public, private and cooperative experiences. Talks and workshop.
Il tema scelto, tra le tre sfide individuate dal Festival, è quello della Diversificazione (complessità crescente della diversificazione delle esigenze legate all’abitare a seconda dei “profili” degli abitanti) e come le nuove forme di abitare collaborativo e cooperativo sono in grado di rispondere ai nuovi bisogni.
L’evento si è svolto presso Het Schip Museum- auditorium il 14 Giugno p.v., dalle 13.00 alle 17.30 (link).
Riportiamo i dettagli relativi alla Sessione n.2, a cura di Legacoop Abitanti, che tratterà nello specifico le esperienze avviate da soggetti di natura cooperativa.
Titolo: Parallel Session n.2 – Cooperative Collaborative Housing: building up a new perspective
Orario: dalle 13.00 alle 14.30
Si richiede di partecipare con una presentazione su questi temi:
- In che modo le cooperative di abitanti possono proporsi come soggetto attivo nel panorama dell’housing sociale attuale? In che modo possono contribuire a forme di sviluppo urbano che valorizzino le risorse di auto-organizzazione dal basso? Quali sono le buone pratiche dell’abitare collaborativo-cooperativo in Europa? Quali forme di co-progettazione vengono attivate con le comunità di residenti?
- In che misura l’abitare collaborativo-cooperativo può contribuire al mix sociale e soddisfare le necessità della parte più vulnerabile della popolazione (anziani / migranti / giovani)?
- Quali strumenti innovativi sono utilizzati per le funzioni di Property/ Facility/ Comunity Management (ad esempio piattaforme web, tutorial, laboratori, ecc.)?
Il convegno si è svolto in lingua inglese.
per la registrazione: https://socialhousingfestival.com/events/opening-event/