Lo scorso dicembre, Legacoop Abitanti ha avviato la collaborazione con ènostra, fornitore elettrico (vedi new). La scelta è caduta su questo operatore in quanto si tratta di un fornitore elettrico cooperativo, a finalità mutualistica, che fornisce ai propri soci solo elettricità rinnovabile, sostenibile ed etica.
ènostra acquista energia rinnovabile con Garanzia d’Origine solo da imprese e impianti sostenibili ed etici. Per farlo, ha messo a punto uno strumento che valorizza da un lato la sostenibilità ambientale degli impianti di produzione (non sempre l’energia rinnovabile è anche sostenibile), dall’altro la responsabilità sociale dell’impresa titolare. Oltre a valutare parametri quali legalità, trasparenza, governance, rapporti di rete e di comunità, responsabilità ambientale e sociale, ènostra si accerta che il produttore non abbia relazioni con il comparto fossile.
Oggi riprendiamo l’argomento perché vorremmo invitarvi a cogliere un’opportunità che terminerà con l’estate.
Di seguito qualche dettaglio su ènostra, sul modello cooperativo che la caratterizza e sulle condizioni di fornitura a noi riservate.
Perchè scegliere ènostra
Solo ènostra garantisce ai propri soci consumatori di:
- acquistare solo elettricità rinnovabile, sostenibile ed etica
- aderire a un fornitore cooperativo non a finalità lucrativa
- avere l’energia a un prezzo equo e trasparente
- investire in nuova produzione di energia rinnovabile
- accedere a servizi energetici per ridurre la spesa e l’impronta ecologica
- avere un contatto diretto con lo staff per chiarimenti, dubbi, pratiche, proposte
Energia per casa, impresa e terzo settore
ènostra fornisce energia a utenti domestici e imprese (v. sezione tariffe). Il prezzo dell’energia è indicizzato al Prezzo Unico Nazionale (PUN) e, per gli utenti domestici, risulta allineato alle tariffe definite dall’Autorità per il servizio di maggior tutela. Alle organizzazioni del terzo settore (cooperative sociali, associazioni, Onlus ecc.) ènostra dedica una tariffa agevolata.
Puoi chiedere una simulazione della bolletta annua, basata sui consumi precedenti, scrivendo a info@enostra.it.
Servizi e opportunità per i soci
ènostra non è animata da logiche di profitto, ma dalla volontà di accelerare la transizione energetica dal basso. Per facilitare il processo, ènostra opera per favorire l’incremento della produzione da fonti rinnovabili e la riduzione dei consumi attraverso servizi per il risparmio energetico e opportunità riservate ai soci (dal monitoraggio del proprio impianto fotovoltaico ai servizi energetici su misura). Per i dettagli visita la sezione Opportunità soci.
Fare lo switch è semplice
Se sei titolare della bolletta elettrica, l’azione più semplice ed efficace alla tua portata è la scelta del fornitore. Aderisci come socio e sottoscrivi il contratto in un’unica operazione. L’adesione comporta la sottoscrizione di 2 quote per un totale di 50 euro. La procedura è semplice:
- Vai alla pagina enostra.it/sottoscrivi
- Scegli l’offerta tra le opzioni disponibili
- Clicca su ‘Attiva l’offerta’ e accedi al modulo di adesione e attivazione fornitura
- Completa la sottoscrizione inserendo i dati richiesti
- Firma e rispedisci i moduli che riceverai via mail
Sconto permanente del 5% se aderisci entro l’estate
I soci di Legacoop Abitanti che aderiranno e sottoscriveranno il contratto con ènostra entro l’estate (termine 20/9/2017) potranno beneficiare dello sconto permanente del 5% sul prezzo dell’energia (così come avviene per chi è già entrato in fornitura sino ad oggi). Per chi invece sottoscriverà il contratto a partire dall’autunno, lo sconto 5% varrà solo per 12 mesi (dall’ingresso in fornitura).
Contatti
Per chiarimenti o esigenze particolari puoi contattare ènostra tramite il numero verde gratuito (800 593266, attivo dal lunedì al venerdì, 9.30-13.00 e 14.00-16.00) o scrivendo alla casella info@enostra.it.