ANDRIA scrl Cooperativa di Abitanti

/
/
ANDRIA scrl Cooperativa di Abitanti
ANDRIA scrl Cooperativa di Abitanti

Intervento: CAS’O-MAI Case o mai?
Abitazioni da concedere in affitto a lavoratori extracomunitari e famiglie in difficoltà
Contatti: www.andria.it tel. 0522 694640 – 693292

Ubicazioni:
Correggio Via Circondaria
10 appartamenti
1993 – 1995

Correggio Via G. Falcone
12 appartamenti
1996 – 1998

Rio Saliceto Via Amendola
8 appartamenti
1993 – 1994

Fabbrico Via Tasso
10 appartamenti
1997-1998

Bagnolo in Piano Via Canalazzo
8 appartamenti
2002-2004

Novellara Via A. Moro
10 appartamenti
1996-1998

Nei comuni della Pianura Reggiana l’immigrazione da paesi Extra-Comunitari è un fenomeno piuttosto consolidato caratterizzato da una massiccia presenza di lavoratori che hanno già trovato occupazione stabile in loco.
La prima esigenza per i lavoratori extracomunitari, appena trovato lavoro, è stata quella di ricongiungersi con la famiglia per avere una vita affettiva propria e per diminuire le grandi difficoltà di inserimento in una società che gli si è presentata con regole, comportamenti, abitudini, diverse dalle loro.
Per questi interventi la cooperativa si è posta alcuni obiettivi ai quali ha ispirato i progetti:
Il progetto prevedeva l’inserimento di piccoli nuclei abitativi all’interno di quartieri sedimentati da un punto di vista urbanistico e sociale. Si è fatto particolare attenzione all’integrazione architettonica e ambientale realizzando abitazioni di buona qualità con appropriate dotazioni di servizi; evitando quindi edifici specialistici senza depositi e garages che avrebbero comportato grande disordine ambientale.

Considerata l’eterogeneità dei nuclei famigliari, provenienti da Paesi diversi con culture e abitudini differenti, e basandosi anche sulle esperienze già maturate si è ritenuto necessario non concentrare molte famiglie in un unico vano scala, evitando per quanto possibile problemi di gestione condominiale di spazi comuni.
E’ noto che le abitazioni in ogni cultura rappresentano il luogo all’interno del quale le persone maturano le esperienze personali che poi servono ad arricchire la società nel suo insieme, risulta necessario pertanto che gli interventi siano integrati e permettano la socializzazione tra lavoratori extracomunitari e gli altri abitanti; ma è altrettanto indispensabile evitare eccessivi obblighi condominiali e garantire sufficienti spazi di privacy.