Cooperativa DAR=CASA

/
/
Cooperativa DAR=CASA
Cooperativa DAR=CASA

Intervento: Vivi Voltri
Ubicazione: Via Voltri – Milano
Anno di realizzazione: 2013-2016
Contatti: dar=casa.org info@darcasa.org

Si tratta di un intervento di Edilizia Residenziale Sociale per circa 330 alloggi fra vendita convenzionata, affitto convenzionato, affitto a canone sociale e a canone moderato, realizzato su area comunale messa a bando (Otto Aree) nel 2008 in conformità al Piano Verga del 2005 e su cofinanziamento regionale (AQST 2006). L’aggiudicatario Pessina Costruzioni cedeva successivamente la realizzazione a Torre sgr che a sua volta raggiungeva un accordo con Dar Casa per l’affitto e gestione per 20 anni di tutti gli alloggi a canone sociale e moderato (113), che rappresentano l’elemento qualificante e socialmente significativo del progetto e che sono cofinanziati da Regione Lombardia.
Al di là degli inaccettabili tempi lunghi di attuazione (dieci anni dalla scelta urbanistica e dal cofinanziamento regionale) si tratta di un intervento di rilevante interesse, per la qualità dell’area, per l’inserimento di alloggi ERP in un contesto urbano e sociale vario e articolato e infine, per la presenza di una quota importante (57) di alloggi a canone sociale con beneficiari selezionati dal comune in base alle graduatorie Erp e dunque con un contributo significativo a soddisfare quantitativamente e qualitativamente la domanda più debole.
Il complesso è costituito da quattro edifici a torre di 7 piani in cui sono gli alloggi in vendita, per lo più immediata e in minor parte differita (con patto di futura vendita), e da due edifici in linea, pure di 7 piani ma con porzione più bassa di 4, in cui si trovano gli edifici destinati alla locazione, a canone moderato e a canone sociale, che racchiudono uno spazio a verde privato e servizi a sua volta aperto verso un parco pubblico di quartiere.
Al piede dei due edifici in locazione (S,sociale e M,moderato) la cooperativa gestisce anche due ampi spazi per servizi, per attività sociali aperte al complesso Voltri e in parte al quartiere (Barona). All’interno del complesso vi è inoltre un edificio autonomo in posizione centrale che diverrà sede di uffici dell’assessorato comunale ai Servizi Sociali e di attività a servizio del Quartiere.

Torre SGR S.p.A. è la società di gestione del risparmio del fondo comune di investimento immobiliare di tipo chiuso denominato “Residenze Social Housing”, che ha rilevato l’operazione da Pessina Costruzioni, aggiudicataria dell’area di via Voltri nell’ambito del bando Otto Aree del 200
Pessina Costruzioni figura fra gli investitori del fondo Residenze Social Housing ed è l’impresa che ha realizzato le opere edilizie.
L’apporto di CDP sgr è stato determinante per il raggiungimento delle condizioni economiche necessarie alla realizzazione dell’intervento, anche se non decisivo per il contenimento dei tempi di attuazione, rallentati prima dalle esitazioni del Comune a mettere a bando le aree a standard individuate dal Piano Verga (dal 2005 al 2008), poi da ricorsi e da lungaggini burocratiche per arrivare alla convenzione col Comune (2012) e finalmente all’inizio lavori (2013).
Uno specifico elemento di interesse del Progetto Voltri è costituito dal tentativo di tener conto della dimensione sovraccomunale nella risposta alla domanda abitativa. Una parte del cofinanziamento regionale per il canone sociale è infatti disposta a favore dei confinanti Comuni di Corsico e di Cesano Boscone, dalle cui graduatorie ERP vengono estratte rispettivamente 9 e 7 delle 57 famiglie destinatarie degli alloggi a canone sociale. Una sperimentazione forse utile per le scelte di programmazione della Città Metropolitana.